La tradizione dell’allevamento dei Cavalli Lipizzani

©-Spanische-Horeitschule-Wien-2014.

Iscritto nel 2022 (17.COM) nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità

1.1 Descrizione dell’elemento

L’allevamento tradizionale dei cavalli lipizzani era inizialmente stato sviluppato per allevare i cavalli per la corte imperiale asburgica di Vienna, ma oggi il cavallo Lipizzano svolge un ruolo speciale nella vita quotidiana culturale e sociale delle comunità nelle aree rurali. Sono presenti in eventi, celebrazioni e festività come la benedizione dei cavalli, le parate ed i cortei di carnevale. I cavalli svolgono inoltre un ruolo chiave nell’equitazione terapeutica e nel turismo sostenibile. Le persone che lavorano negli allevamenti statali costituiscono i principali portatori di questo elemento, insieme a terapisti, artigiani, gruppi sportivi equestri, tradizionalisti militari, comunità locali e visitatori degli allevamenti. I valori, le conoscenze, le competenze e le pratiche vengono trasmessi attraverso esperienze dirette, seminari e sessioni di formazione, nonché durante festività ed eventi sportivi. La pratica è inoltre inclusa in programmi scolastici di alcune scuole primarie locali e di tutti gli istituti agrari e professionali e le università di agraria e veterinaria. L’allevamento dei cavalli Lipizzani ha unito le comunità per oltre 450 anni, generando un forte senso di identità condivisa, anche attraverso l’utilizzo di un vocabolario specialistico e lo stretto legame emotivo tra allevatori e cavalli.

1.2 Localizzazione geografica e raggio dell’elemento

La maggior parte delle scuderie statali si trova in aree caratterizzate da un clima mite, da una particolare composizione del suolo e da formazioni geologiche specifiche, come gli altipiani rocciosi o i pascoli alpini, per rafforzare la resistenza fisica dei cavalli e favorire una sana crescita ossea.

In Austria, la scuderia statale si trova a Piber, Köflach, in Stiria.

In Bosnia-Erzegovina, la scuderia statale è situata a Vučjak, nel comune di Prnjavor. Gli allevatori privati sono presenti in tutto il Paese, ma la maggior parte si concentra nella parte settentrionale lungo il fiume Sava e nelle aree di Banja Luka, Bijeljina, Gradiška, Laktaši, Srbac e Srebrenik, oltre che in altre località come Han Pijesak e Pale. La maggior parte degli allevatori di cavalli Lipizzani si trova nella Repubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina.

In Croazia, le scuderie statali si trovano a Đakovo e Lipik. Gli allevatori privati sono soprattutto attivi nelle regioni della Slavonia, della Baranja e del Srijem, territori pianeggianti dell’Est della Croazia.

In Italia, la scuderia statale si trova a Monterotondo/Montelibretti, a nord-est di Roma.

In Ungheria, la scuderia statale è situata a Szilvásvárad. Gli allevatori privati sono distribuiti su tutto il territorio nazionale.

In Romania, le scuderie statali si trovano a Sâmbăta de Jos e a Beclean. Gli allevatori privati sono presenti soprattutto in Transilvania, ma anche in altre regioni del Paese.

In Slovacchia, la scuderia statale si trova a Topoľčianky, nella regione di Zlaté Moravce, contea autonoma di Nitra.

In Slovenia, la scuderia statale è situata a Lipica. Una sezione della Facoltà di Biotecnologia dell’Università di Lubiana ospita cavalli Lipizzani a Krumperk, nel comune di Domžale, e anche gli allevatori privati sono diffusi in tutto il Paese.

I cavalli Lipizzani e le manifestazioni culturali immateriali ad essi correlate si trovano anche in altri Paesi europei, così come in Australia, Nord e Sud America e Sudafrica.

1.3 Dominio (i) dell’elemento

  • Conoscenze e pratiche relative alla natura e all’universo
  • Tradizioni ed espressioni orali
  • Arti performative
  • Pratiche sociali, eventi rituali e festivi
  • Artigianato tradizionale

1.4 Decisione dell’Organo di valutazione

Decisione 17.COM 7.b.40